Our Style

Find a Branch

Panoramica Storia Lineage Forme Livelli Branches

TANG FUNG è stato uno dei più famosi discepoli di Wong Fei Hung. Wong Fei Hung ha avuto più di un centinaio di discepoli stretti. Alcuni di quelli più famosi sono stati: Liang Foon (il suo # 1 discepolo, famoso per rompere il terreno sotto i piedi quando si sedeva nella posizione del cavalliere), Ling Wan Gai (famoso per il suo "Gwai Gerk", ghost kicking skills), Chan Din Biu, Lam Tsai Wing (famoso per le sue tecniche di sciabola e per scrivere tre libri sul Hung Ga), Tang Fung (famoso per la sua formazione rigorosa e la sua mentalità dura), Sui Low Yuk e Sui Low Ngan (zio e nipote che diffusero l'arte nella Malesia), Tak Gan Jow, e Luk Jin Gun.

Tang Fung è nato nel villaggio di Sam Soy nella provincia di Gwan Dong nel 1874. Durante la sua gioventù ha imparato Hung Ga da Sifu Wong Yau e Sifu Yuen Yin, e ha studiato Mau Shan, una forma di stregoneria popolare. Più tardi imparo' da Wong Fei Hung, completando la versione ortodossa di Hung Ga e diventando discepolo stretto di Wong.

Tang-Fung ha anche partecipato all'incidente del teatro Luk Sin. In questo famoso incidente, Lam Sai Wing, Tang Fung, Tang Yee, Gwan Kwan, e alcuni dei discepoli di Lam rimasero intrappolati da un istruttore rivale nel teatro. L'istruttore rivale attacco' con circa 80 uomini, mentre Lam, Tang ei suoi colleghi avevano meno di 10. Loro uscirono con solo poche ferrite lievi. Il lato rivale riporto' 80 persone inviate in ospedale. Tang, il fratello Tang Yee e Lam Sai Wing lasciarono la città per evitare guai. Lam ando' al confine Gwang Dong / Gwong Sai e Tang Fung si trasferi' a Singapore per lavorare come minatore. Più tardi Tang Fung torno' a Gwang Dung.

Dopo che Wong Fei Hung era piuttosto vecchio, Tang Fung e suo fratello Tang Yee aprirono una scuola chiamata "Yee Yung Tong" (Chivalrous Brave Hall). Dopo la morte di Wong, la signora Mok Gwai Lan, che era la moglie di Wong, insegno' a tutte le donne nella scuola di Tang. Dopo l'inizio della guerra sino-giapponese nel 1937, Tang si trasferi' a Hong Kong. Stabili' un negozio di medicina a Sum Soi Bo ed aiuto' molte persone con la medicina; aveva sempre un buon cuore e se I pazienti non potevano permettersi le medicine, non si faceva pagare per i trattamenti.

Tang Fung si sposo' due volte, ma non ha avuto figli. La seconda moglie di Tang, Ho Fan, è stata quella chiamata Simo dagli studenti di Tang. Ho Fan imparo' il Gi Mo Cern Do (madre e figlio spade gemelle) e spesso si esibiva in set di lotta con Tang.

Tang viveva a Kowloon, Wang Gok, But Lan Street. Insegnava sei giorni a settimana, anche se era nei suoi anni '70. Il Maestro Tang insegnava 3 giorni sul lato di Kowloon presso l'associazione di gioielli, poi 3 volte alla settimana nei giorni alternati prendeva un traghetto per un'ora da Hong Kong per insegnare alla Shau Kay Won Fish Market Association. Inoltre assunse la carica di capo della sicurezza da Lam Tsai Wing al Shau Kay Won Fish Market. Durante i suoi anni a Hong Kong, Tang stabili' una solida reputazione per se stesso. Il suo insegnamento è famoso per enfatizzare l'allenamento duro delle posizioni e il rigoroso dettaglio per le forme e le applicazioni. Tang è stato soprannominato "Lo Wan Ku", che significa "Mente quadrata". Questo in riferimento al tradizionalismo testardo di Tang. La figlia di Tang Fung, Tang Sou Kin, ha rotto dalla sua visione tradizionalista ed è stata nominata come la regina della danza del leone, durante il 1920. A quel tempo non era permesso alle donne di partecipare alla danza del leone, per la quale Tang Fung era ben noto. Durante i primi anni 1950, Tang stesso, esegui' una speciale danza del leone per la regina Elisabetta, anche se era ben avanti con gli anni.

Secondo il Maestro Yee, Tang era famoso per un'arma che non era un arma standard del Hung Ga. Egli era noto per le sue Ngauh Gwat Sin (ventaglio dell'osso di manzo) o tecniche del ventaglio di ferro, che divenne famosa a Hong Kong, anche se la sua abilità è stata raramente dimostrata. Tang ha prodotto il suo roster di studenti ben noti e di discepoli:

Yuen Ling - Successore di Tang Fung - Rappresentato negli Stati Uniti dal Maestro Frank Yee della Hung Ga Kung Fu Academy di Yee. Lau Kai Ton - Rappresentato negli Stati Uniti nel New Mexico dal Maestro Frank Rivera. Luk Gan Wing - Rappresentato dal figlio in Ontario, Canada. Wong Jo - Un produttore di gioielli di Hong Kong che ancora si puo' incontrare ogni giorno presso l'associazione del mercato del pesce Shau Kay Won. Ho Lap Tien - Rappresentato negli Stati Uniti a Philadelphia dal Maestro Cheurng Shu Pui. Cheung Tai Hing - Rappresentato negli Stati Uniti dal Maestro Wan Chi Ming di New York. Jao Wing Duk - Rappresentato in Spagna dal Maestro Lam Chuen Ping. Kwan Kei Tin Won Lei

Back to Lineage